Convegno: "Vaccinazioni Anti-Rotavirus. Il ruolo strategico di diverse figure professionali nell'evoluzione dell'offerta vaccinale".

09/06/2018

Informazioni

Il prossimo 09 Giugno si terrà a Cagliari il secondo Convegno del 2018 organizzato dalla Sezione Sardegna della Società Italiana di Igiene. Vaccinarsinsardegna riporta le considerazioni del Presidente Gabriele Mereu in merito all'evento e ai temi che verranno approfonditi: la prevenzione delle infezioni da Rotavirus con un vaccino efficace e sicuro.


"Le infezioni da Rotavirus sono in Europa la causa più frequente di gastroenterite nei primi 5 anni di vita, oltre che di 231 decessi, di circa 90.000 ospedalizzazioni e quasi 700.000 visite mediche all’anno (fonte OMS). In Italia, secondo un recente studio pubblicato sulla rivista “Italian Journal of Public Health”, causano di media 10 decessi, 10.000 ospedalizzazioni e 80.000 visite a domicilio all’anno.

Ciononostante, paradossalmente, persistono ancora remore in merito all’utilizzo del vaccino contro il Rotavirus da parte di diverse figure mediche che operano nel campo della prevenzione. Si parlerà pertanto di Rotavirus, e non solo, nel corso del convegno che si terrà a Cagliari il 09 Giugno 2018 presso il Caesar’s Hotel, il cui intento è quello di fugare ogni dubbio sul valore di questa vaccinazione, affidando a diverse figure professionali il ruolo strategico nell’evoluzione dell’offerta vaccinale."

Gabriele Mereu


Luogo

Cagliari

Indirizzo

Caesar’s Hotel

Immagine allegata

Condividi questa pagina: