Al via la Campagna Antinfluenzale 2018-2019

Come ogni anno, il Ministero della Salute ha emanato la Circolare per la Prevenzione e il Controllo dell’influenza stagionale. Elaborata dalla Direzione Generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, la Circolare è stata pubblicata in anticipo rispetto agli anni precedenti, in modo da permettere alle regioni italiane di rispondere prontamente alle esigenze sanitarie della popolazione.

Di recentissima pubblicazione, la circolare "Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2018-2019", elaborata dalla Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, descrive il quadro epidemiologico dell’influenza analizzandone l’impatto a livello mondiale, nella regione europea e in Italia. Integrandosi con le più recenti indicazioni OMS sulla composizione dei vaccini antinfluenzali, essa fornisce le raccomandazioni per la prevenzione e il controllo dell’influenza per la stagione 2018-2019, esplicitandone l’importanza e l’elevato potenziale preventivo.

In Italia, l’attività di sorveglianza epidemiologica integrata delle sindromi Simil Influenzali (“Influenza Like Illness” - ILI) e dei casi gravi e severi di influenza, è coordinata dal Dipartimento di Malattie Infettive (DMI) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) grazie al contributo dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta, dei medici ospedalieri e dei referenti presso le ASSL e le Regioni.

La Regione Sardegna, con la collaborazione del laboratorio di Microbiologia del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Sassari, accreditato dall’ISS nell’ambito della rete Influnet, ha partecipato anche nella stagione 2017-2018 alla sorveglianza epidemiologica e virologica dell’influenza, coordinata con l’Istituto Superiore della Sanità e basata sull’adesione volontaria di medici sentinella, i quali hanno monitorato i casi di sindromi simil influenzali nell’arco di 28 settimane (dalla 42° settimana del 2017 alla 17° settimana del 2018).

I dati mostrano, per la nostra regione, un’incidenza dei casi che, pur mantenendosi su valori discretamente bassi nelle prime settimane di monitoraggio del 2017 (dalla 42° settimana), è andata incrementandosi esponenzialmente a partire dall’ultima settimana del 2017 (la 52°), con valori superiori a 9 casi per 1000 assistiti, raggiungendo il picco epidemico nella terza settimana del 2018, con un livello di incidenza pari a 15,7 casi per 1000 assistiti. Tale incidenza si è mantenuta su livelli superiori a 9 casi/1000 assistiti per le successive 3 settimane, con valori elevati fino alla 9° settimana del 2018.

Le misure di prevenzione raccomandate dal Ministero della Salute per la stagione 2018-2019 riguardano, come di consueto, le misure di igiene e protezione individuale, utili a ridurre la trasmissione interumana del virus dell’influenza (tra le quali l’igiene delle mani fortemente raccomandata) e l’adesione alla vaccinazione antinfluenzale, soprattutto nei soggetti ultrasessantacinquenni, nelle categorie a rischio e negli operatori sanitari.

In accordo con le indicazioni OMS, gli obiettivi della campagna vaccinale contro l’influenza comprendono in prima misura la prevenzione di tutte le forme gravi e complicate di influenza; la riduzione della mortalità in gruppi di persone ad aumentato rischio di complicanze in corso di influenza (in quanto affette da particolari patologie) ed in ultimo, ma non certo per importanza, la riduzione dei costi sociali (tangibili e intangibili) connessi con le ospedalizzazioni, la riduzione degli accessi ai Dipartimenti di Emergenza e Accettazione, la morbosità e la mortalità.

#IOMIVACCINO_Campagna antinfluenzale 2018/2019<br>
#IOMIVACCINO_Campagna antinfluenzale 2018/2019

Proprio sulla base di quanto sottolineato, Vaccinarsinsardegna.org ha stabilito, previa approvazione del Comitato Tecnico Scientifico e a seguito di proposta del servizio di Promozione della Salute ed Osservatorio epidemiologico della nostra Regione, di dare il via alla campagna antinfluenzale in conformità con i tempi di pubblicazione delle raccomandazioni ministeriali, dedicando una intera sezione del nostro sito internet alle Prescrizioni Vaccinali Antinfluenzali.

In tale sezione verrà rimarcata l’importanza dell’adesione ai programmi di immunizzazione antinfluenzale, verranno riportati per un facile accesso da parte degli utenti tutti i documenti inerenti alle raccomandazioni della precedente campagna vaccinale e di quella in essere ed ogni eventuale aggiornamento sull’argomento. Si invitano pertanto gli utenti a visionare la sezione al link https://www.vaccinarsinsardegna.org/vaccinazioni-liguria/prescrizioni-vaccinali, attraverso la quale sarà possibile scaricare anche analisi scientifiche in campo di Sanità Pubblica inerenti le tematiche vaccinali nella nostra regione. La conoscenza di questi aspetti scientifici potrà supportare gli operatori preposti nel calibrare una corretta comunicazione per la popolazione al fine di incrementare l’adesione alle vaccinazioni.

In allegato, si riportano la comunicazione Ufficiale dell’Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale e le Raccomandazioni per la prevenzione dell’influenza stagionale 2018/2019 dell’World Health Organization.

Allegati disponibili
Questo contenuto ti è stato utile? Grazie di aver espresso un giudizio per questo contenuto.
Condividi questa pagina: