Report regionali

La sorveglianza delle malattie infettive è alla base della possibilità di controllo delle stesse. I flussi informativi delle malattie infettive partono dalla periferia dei territori più lontani e convergono verso il centro per reportistiche Regionali, Nazionali e Sovrannazionali.

In Sardegna è stato avviato con il PRP 2014-2018 un progetto specifico per il potenziamento dei sistemi di sorveglianza e risposta alle emergenze infettive. (vedi allegato 2.Piano regionale di Prevenzione P-9.1 Sviluppo e potenziamento delle vaccinazioni).

In questo ambito, la sorveglianza delle malattie infettive prevenibili con vaccinazione è fondamentale per la valutazione della efficacia sul campo degli interventi di prevenzione vaccinale. Per questo, parallelamente ai flussi informativi delle malattie infettive sono attivi speciali programmi di sorveglianza (sorveglianza delle paralisi flaccide acute, sorveglianza dei ricoveri ospedalieri per gastroenterite da rotavirus, sorveglianza delle malattie batteriche invasive).

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: