Un nuovo caso di meningite batterica in Sardegna: non è però da Meningococco!

Registrato in Sardegna un nuovo caso di meningite batterica, non si tratta però di meningite meningococcica. Ad essere protagonista di questa triste vicenda una giovanissima adolescente di 14 anni, deceduta nei giorni scorsi a Sassari nel reparto di Rianimazione del Presidio Ospedaliero SS Annunziata di Sassari dove era stata ricoverata in gravissime condizioni il 29 Dicembre.

Il nuovo anno si apre con una triste vicenda per la Sanità Pubblica della Sardegna; una giovanissima adolescente di 14 anni, infatti, è deceduta nel tardo pomeriggio del 1 Gennaio, a causa di una meningite batterica non meningococcica.

Il Professor Paolo Castiglia, Direttore della SC Direzione Igiene e Controllo delle Infezioni Ospedaliere della AOU di Sassari, e Responsabile di Vaccinarsinsardegna.org, in questa circostanza spiega che esiste una importante differenza tra i casi di meningite da meningococco precedentemente verificatisi nella nostra Regione e quello di questi giorni che ha portato al decesso la 14enne sassarese.

Nel primo caso, molto diffusivo e contagioso" – spiega il Professore – "parliamo di meningococco, in particolare alcuni ceppi ipervirulenti che sono altamente invasivi, provocando direttamente quadri di sepsi e meningite anche nei contatti stretti: familiari, partner, compagni di scuola o altre comunità. Il batterio provoca la meningite cerebrospinale epidemica, si tratta dei seriogruppi di Meningococco A, B, C, Y, W135, tra i quali il B e il C sono i più diffusi anche in Italia. Quando ci si trova di fronte a questi casi è quindi necessario avviare l'attività di profilassi dei contatti stretti del paziente che ha contratto la malattia. Negli altri casi, invece, cioè di meningiti non meningococciche, il batterio non causa direttamente la meningite ma quest'ultima è in genere una complicanza di una patologia infettiva localizzata, ad esempio lo streptococco che, come noto, può provocare altre malattie quali il mal di gola e, come nel caso della 14enne, la sinusite. Queste patologie possono degenerare come complicanza in una meningite batterica non meningococcica. Per questo non viene avviata alcuna attività di profilassi nei confronti dei contatti del paziente".

In questa triste e delicata vicenda, il Team di Vaccinarsinsardegna.org, unendosi al profondo cordoglio della famiglia della giovane quattordicenne sassarese, vuole informare gli utenti del fatto che non deve esservi allarmismo alcuno e che la sorveglianza sanitaria persiste in modo costante e capillare su tutta la Regione.

Si raccomanda dunque, anche in questa circostanza, l’indispensabilità della vaccinazione antimeningococcica e della adesione ancor più consapevole a tutti i programmi di immunizzazione raccomandati dal Calendario Vaccinale per la Vita (in allegato).

In questa sede si ricorda inoltre che presso gli ambulatori di Igiene Pubblica afferenti al Distretto Sanitario di Sassari – Olbia, viene offerta attivamente e gratuitamente la vaccinazione antimeningococcica tetravalente (A, C, Y, W135) per tutti i ragazzi residenti fino all’età di 21 anni.

Allegati disponibili
Questo contenuto ti è stato utile? Grazie di aver espresso un giudizio per questo contenuto.
Condividi questa pagina: