Protected Together: Vaccines Work 2019

Termina oggi la World Immunization Week – Settimana mondiale dell’immunizzazione celebrata nella settimana dal 24 al 30 Aprile 2019. L’obiettivo della Campagna di quest’anno è stato quello di sensibilizzare la popolazione e i decisori sull’importanza critica della piena immunizzazione in tutte le fasi della vita con il fine ultimo di aumentare le coperture vaccinali e diffondere l’importanza delle vaccinazioni tra genitori, operatori, professionisti sanitari, decisori politici e media.

Nell’ambito della Campagna 2019, l’Organizzazione Mondiale della Sanità con il partenariato del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) e del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) che come ogni anno hanno sostenuto questa importante iniziativa, ha voluto dimostrare il valore dei vaccini per la salute dell’infanzia, delle comunità e del mondo intero. L’obiettivo principale è stato quello di porre l’accento sulla necessità di sviluppare progressi in materia di immunizzazione, affrontandone le lacune e mostrando come l’immunizzazione rappresenti il motore per un sistema sanitario forte e resiliente e per una copertura sanitaria universale. “L'ampliamento dell'accesso alla vaccinazione – sottolinea l’Oms - è vitale per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, la riduzione della povertà e la copertura sanitaria universale. L'immunizzazione di routine fornisce un punto di contatto per l'assistenza sanitaria all'inizio della vita e offre a ogni bambino la possibilità di una vita sana sin dalle origini e dalla vecchiaia. L'immunizzazione è anche una strategia fondamentale per il raggiungimento di altre priorità sanitarie, dal controllo dell'epatite virale, alla riduzione della resistenza antimicrobica e alla fornitura di una piattaforma per la salute degli adolescenti e il miglioramento dell'assistenza prenatale e neonatale”.

Sulla scia di quanto sottolineato dall’OMS, durante tutta la settimana, in tutti i Paesi d’Europa è riecheggiato lo slogan della Campagna – Prevent, Protect, Immunize! (Previeni, Proteggi, Immunizza) – e sono state portate avanti una serie di attività tra cui, in particolare, sessioni di aggiornamento per gli operatori sanitari, diffusione di materiale informativo, tavole rotonde con i decisori politici e conferenze stampa.

Lo stesso Vaccinarsinsardegna.org, inserendosi integralmente nei temi trattati durante questa importante settimana dedicata alla profilassi vaccinale, per sottolineare l’importanza dell’azione globale di prevenzione e per celebrare i progressi nel controllo delle malattie prevenibili attraverso le vaccinazioni, ha voluto aderire insieme alle altre organizzazioni istituzionali a questa importante celebrazione, informando gli utenti attraverso la pubblicazione di una breve notizia/die sugli aggiornamenti in relazione alle principali malattie infettive prevenibili da vaccino. Tra i principali argomenti messi all'attenzione dei lettori, i temi della infezione da Hpv, stagione influenzale, meningite da meningococco Bcc11 in Sardegna, il Web Global Vaccine Safety e l’aggiornamento sul quadro epidemiologico del morbillo.


Sono stati oltre 1000 gli accessi registrati in questa ultima settimana di Aprile, a testimonianza dell’interesse che il popolo sardo e che gli utenti tutti dimostrano verso i temi dedicati alla prevenzione e alla protezione della propria salute. Contribuire a sostenere la domanda pubblica e fornire un sostegno politico alla vaccinazione nel panorama sanitario globale, attraverso attività di advocacy ed educazione sanitaria, comunicazione mirata e counselling, rimane l’obiettivo principale del team di Vaccinarsinsardegna.org, che con perseveranza e impegno si mantiene a costante disposizione del cittadino per supportare ogni sua necessità e chiarire ogni suo dubbio attraverso un insieme di iniziative di interazione, reciprocità, divulgazione, coinvolgimento, adesione e partecipazione attiva con, per e insieme alla cittadinanza.


Questo contenuto ti è stato utile? Grazie di aver espresso un giudizio per questo contenuto.
Condividi questa pagina: